“Il Post Mundi Fabricam di Ruggiero salernitano”, “La chirurgia di emergenza nella Salerno medievale”, “Chirurgia salernitana e sedazione del dolore”, “La traumatologia cranica di Ruggiero”, “I chirurghi salernitani e la lussazione dell’osso del collo”, “Gli unguenti vulnerari di di Ruggiero” , “La sofferenza e il dolore nelle leggende e nella terapeutica della Scuola medica salernitana” , “Sull’uso dei lombrichi nella…
Francesco Redi e i Consulti medici Giuseppe Lauriello, medico, scrittore e saggista, dotato di una non comune capacità di individuare, illustrare e commentare gli spesso ignorati riferimenti medici presenti nelle biografie di autori famosi, chiarendone i significati e le connessioni, si cimenta in un’altra sua opera “Francesco Redi e i Consulti medici”, anche questa edita ed illustrata per i tipi…
I testi anatomici della Scuola Medica Salernitana Anatomia porci - Demonstratio anatomica La dissezione anatomica è pietra miliare della conoscenza medica e specchio fedele della sua evoluzione scientifica. Dall’anatomia di scimmie e maiali sino alle sezioni corporee della imaging radiologica attuale scorre la storia della disciplina che studia l’architettura del corpo umano. Se tra la metà Settecento e quella del…
La visita medica. La pittura di genere nel Seicento olandese. La Scuola di Leida La pittura olandese del Seicento, il Secolo d’oro, appare come una glorificazione della vita quotidiana, delle virtù e delle cose domestiche. In questo contesto di diffuso benessere si sviluppa una produzione artistica indirizzata a quella che si va affermando come la nuova classe dirigente: la borghesia.Nel…
Pulcinella. La lunga marcia di una maschera napoletana La maschera di Pulcinella incarna l'uomo semplice, quello che nella scala sociale occupa l'ultimo posto, il personaggio che, cosciente dei problemi in cui si trova, riesce sempre ad uscirne con un sorriso, prendendosi gioco dei potenti pubblicamente, svelando tutti i retroscena. Per alcuni tratti è il napoletano che non si arrende alle…
“Grandezze e drammi della letteratura italiana. Un percorso medico-psicologico” non intende essere una storia della letteratura italiana né un suo commento critico ma pone semplicemente l’accento su alcuni richiami di medicina e di psicologia riscontrabili in alcuni autori, noti e meno noti della nostra letteratura. Spesso questi aspetti sono appena accennati, poco approfonditi, laddove a volte mettono in risalto la…